sábado, 20 de febrero de 2010

POSIZIONAMENTO NELLA SERP

Ci capita spesso di ricevere segnalazioni sul differente posizionamento del proprio sito su Google digitando la query su computer differenti od in momenti differenti. Per i non addetti ai lavori questo può risultare incomprensibile, in quanto immaginano Google come una sungola entità, ebbene questo è arrato. La struttura tecnica di Big G è infatti composta da numerosi datacenter, cioè gruppi di server dislocati in tutto il mondo. Dal 2006 grazie alla pubblicazione del progetto Big Daddy le informazioni principali su questa struttura sono diventate pubbliche. Ad oggi i datacenter conosciuti sono 36, 19 ubicati in US , 12 in Europa, 1 in Russia, 1 in Sud America e 3 in Asia.

Questa la dislocazione geografica della struttura di Google.

Ora torniamo al differente posizionamento.

Spesso questi gruppi di server non sono perfettamente allineati , e quindi a seconda di quale datacenter si occuperà di gestire la nostra query, si potranno avere dei risultati in serp diffferenti.

C'è da considerare anche il fatto che, specilamente negli ultimi anni, i risultati su google sono molto customizzati rispetto a chi effettua la query. Lo scopo di Google è quello di restituire dei risultati il piu attendibili possibile e adatti alla persona che ha effettuato la ricerca.

Quindi si potranno avere differenti risulatati anche al variare del browser del proprio computer, al sistema operativo ed a molti altri fattori che google prende in cosiderazione per restituire il miglior risultato specifico alla persona che lo sta effettuando la query.

Ora in questo periodo le serp di Google sono particolarmente ballerine, a partire dai primi giorni di maggio, sembra ormai chiaro che siano entrati in funzione alcuni algoritmi nuovi che hanno creato scompiglio nei risultati restituiti specie in qualche settore.

Molti addetti ai lavori che controllano di frequente le posizioni in classifica di siti propri e siti di clienti si vedono restituire serp sempre diverse e anche notevolmente diverse una dall’altra a causa dei continui aggiornamenti e secondo quale datacemter">datacemter riceve la query.

Un mezzo per verificare quali differenze ci siano nei vari datacenters lo fornisce questo utile tool onlline che, può fornire a richiesta dati molto interessanti secondo l’IP dei datacenters che vogliamo sia verificato.

Il tool per la verifica dei datacenters è questo qui linkato.

Molto utile sia per verificare le serp su molti datacenter in contemporanea e anche per la verifica di altri parametri che sono selezionabili dal menu a tendina come intitle, inurl, link e altri. Consiglio questo tool per la sua utilità anche se destinato prevalentemente agli addetti ai lavori che meglio potranno valutarne l’efficacia.


No hay comentarios:

Publicar un comentario

Bienvenidos al blog de marketing, comercio, contact center, web, publicidad, relaciones públicas y recursos humanos.