domingo, 21 de febrero de 2010

Posizionamento primi posti di google


Nella nostra attività quotidiana sui motori di ricerca rileviamo costantemente un errore di interpretazione sul posizionamento nei primi posti. Quasi tutti pensano che il primo risultato sia più cliccato rispetto al secondo, il secondo di più rispetto al terzo e così via. Sebbene sia un vantaggio avere un posizionamento nei primi posti e comunque figurare più in alto possibile nei motori di ricerca, questo non si traduce in maggiori visite rispetto agli altri se la descrizione non corrisponde alle aspettative dell'utente. Vediamo di spiegare meglio il concetto.

Quando un motore di ricerca mostra i risultati notiamo che ognuno di essi è diviso in tre parti: titolo con il collegamento alla pagina, descrizione di una o più righe, url e altre informazioni accessorie. Normalmente chi fa una ricerca non si fa influenzare solo dal fatto che un link abbia un posizionamento nei primi posti ma ne determina l'attinenza leggendo titolo e descrizione. Che sia primo o quinto ha un valore relativo per lui, quello che conta è trovare il link che si avvicini maggiormente alle sue esigenze. E come lo determinerà? Leggendo velocemente e valutando nell'insieme risultato per risultato con un procedimento non sempre così logico come ci si potrebbe aspettare.
Vi starete chiedendo allora se c'è un modo per migliorare le vostre descrizioni ed ottenere un numero di click maggiore. Innanzitutto diciamo, per chi ha poca pratica, come modificare tecnicamente link e descrizione che compare in un motore di ricerca. Basta entrare nel codice della pagina e intervenire sul testo tra virgolette di due tag denominati Title e Description. Se modificare il testo è abbastanza semplice è più complicato invece comprendere il come. Ovvero: cosa scrivere per rendere più interessante la vostra pagina rispetto alle altre?
Un modo abbastanza veloce per avere un'idea è quello di digitare una parola chiave sui motori di ricerca e determinare voi stessi o qualcuno dei vostri collaboratori quali sono i link e le descrizioni più efficaci. Insomma determinare nei risultati presenti quali clicchereste di più cercando di capirne il motivo. Oltre a questo metodo empirico vi indichiamo di seguito alcuni criteri che vi saranno utili per ottimizzare le vostre pagine sui motori di ricerca. Il contenuto del testo studiatelo in relazione al target che desiderate raggiungere. Usate, quando vi è possibile, la leva della curiosità creando nell'utente la spinta ad approfondire. Cercate di eliminare nel testo parole inutili aumentando quelle che hanno una relazione con la chiave di ricerca. Se avete documenti che possono essere scaricati dal vostro sito od offerte gratuite (il gratis funziona sempre) non dimenticate di farne menzione.
Certamente questi sono alcuni consigli per migliorare il numero dei click al vostro sito ma non sono gli unici. Per essere esaustivi bisognerebbe entrare nel merito caso per caso tenendo d'occhio la concorrenza insieme alla rilevanza della parola chiave.


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