viernes, 19 de febrero de 2010

Nuovi potenziali clienti con l’e-mail marketing


Lettere, cartoline, telefonate o messaggi promozionali non sono altro che gli antenati della moderna e-mail. Ma, anche se i mezzi e le possibilità sono aumentati a dismisura, anche se i tempi di realizzazione e di consegna sono più che dimezzati, il problema principale che un comunicatore deve risolvere è ancora lo stesso: "Come raggiungere il pubblico giusto con il messaggio appropriato?" Con il passare del tempo e con il continuo evolversi delle conoscenze nel campo del Direct Marketing, ci si rende conto sempre di più che non è assolutamente possibile usare "messaggi universali", perché il campo all’interno del quale ci si muove non è un tutto inscindibile, insomma, non esistono I CLIENTI punto e basta. Per ottenere una risposta la cosa migliore è prendere atto dell’effettiva frammentazione che c’è all’interno di questo mondo e aggiustare il tiro di conseguenza. Come abbiamo detto in apertura, il proliferare delle aziende on-line e l’indiscriminato aumento del materiale pubblicitario che intasa quotidianamente le nostre caselle di posta elettronica, rende sempre più difficile il compito di chi vuole attrarre l’attenzione del cliente e magari stimolarlo all’azione e ottenere da lui una risposta. In uno scenario come quello fin qui descritto ci sono però dei criteri di massima che possono aiutarci nella stesura dell’e-mail. Ve li proponiamo schematicamente di seguito perché possiate tornare a fruirne ogni volta che troverete a dover risolvere un dubbio:
1) COLPO D’OCCHIO
Un'azione di web marketing attraverso posta elettronica deve essere prima di tutto ben confezionata deve colpire e generare interesse. Se sbaglio a scrivere l’oggetto della mia e-mail, più dell’80% dei miei interlocutori mi cestinerà nel momento stesso in cui riceve la mia comunicazione.
2) CHIAREZZA E SEMPLICITA’
Frasi e paragrafi brevi sono preferibili ai lunghi monologhi, per di più molto spesso senza capo né coda. Inoltre (piccoli suggerimenti pratici) i caratteri che compongono il nostro testo devono essere leggibili anche da persone di una certa età, se per caso si decide di usarne più di uno, bisogna prestare attenzione che non siano incompatibili l’uno con l’altro, e sceglierli tenendo comunque conto del tono della nostra comunicazione: formale, diretta etc.
3) ESSERE INVITANTI
Un'azione di web marketing attraverso posta elettronica è molto simile ad un invito, o meglio ancora, fa pensare al suggerimento di un amico che ti sta consigliando una cosa fantastica, un’occasione da non perdere, e proprio come il consiglio di un amico, spesso non deve prevedere nessun obbligo e nessun rischio. Quindi chi riceve la vostra e-mail deve essere invogliato non soltanto ad aprirla, ma a leggerne attentamente (almeno in parte) il contenuto.
4) FATELI TORNARE BAMBINI
Creare un senso di eccitazione o fare qualcosa di insolito è spesso necessario per attirare l’attenzione. Se siete in grado di farlo, e se le vostre idee non costano troppo, fate di ogni vostra comunicazione diretta un regalo da scartare, fate in modo che la vostra mail sia una gioia per gli occhi (colori, fotografie e altri accorgimenti grafici aiutano non poco).
5) DOVETE CONVINCERLI
Bisogna tenere bene a mente che il fine ultimo del vostro lavoro è OTTENERE UNA RISPOSTA. Tutti i vostri sforzi, creativi o economici che siano, devono portare il cliente a prendere contatto con voi. Immaginate di dover creare una strada lastricata che porti il cliente da voi, ogni annuncio è un piccolo mattone, più la strada è bella, accattivante e veloce, più il vostro cliente sarà invogliato a percorrerla.
Perché nel Marketing c’è tutta questa eccitazione riguardo ad Internet? Perché, benché sia l’ultimo arrivato, è già un mezzo maturo. Adesso Internet è un affare serio e un elemento del quale è impossibile non tenere conto in qualsiasi attività commerciale. L’e-mail, in conseguenza di ciò, è divenuto il mezzo principe (e più economico) per effettuare una campagna di web marketing.


No hay comentarios:

Publicar un comentario

Bienvenidos al blog de marketing, comercio, contact center, web, publicidad, relaciones públicas y recursos humanos.