lunes, 22 de febrero de 2010

Come fare promozione on line


Sono sempre di più le imprese che fanno promozione on line. I dati parlano addirittura di crescite negli ultimi due anni del 40/50% della pubblicità su internet! Ma da cosa dipende questo boom? Dal fatto che sul web la pubblicità costa meno e rende di più rispetto ai mezzi tradizionali. Attenzione però la promozione on line rende molto solo a chi la sa fare. Ecco quali sono i criteri di chi ci opera professionalmente...

In Italia crescono sempre di più gli utenti internet (sono diventati 27 milioni dati Nielsen NetRatings) e grazie alla banda larga aumenta anche il tempo che si naviga in rete. Un dato interessante per chi fa promozione on line, o ha in progetto di farne, è il cambiamento avvenuto in questi anni ma soprattutto nell'ultimo: aumenta il numero delle persone che preferisce internet alla televisione (secondo una ricerca del Politecnico di Milano ). Inoltre c'è una maggiore propensione all'acquisto on line, un utilizzo più maturo che favorisce il business in ogni settore, lo sviluppo della rete che consente ormai di trovare con un semplice click qualsiasi prodotto, informazione o contatto di cui un utente può aver bisogno. Se fino a poco tempo le ricerche venivano fatte sulle Pagine Gialle oggi le stesse ricerche si fanno sui motori di ricerca con il vantaggio dell'immediatezza unita ad un'informazione senza confronti.
Per le imprese, almeno per quelle che sono entrate nella logica di internet, la promozione on line sta diventando una pacchia. Lo dimostrano i dati davvero da boom che fornisce periodicamente Nielsen Media Research. In Italia l'advertising su Internet registra una crescita del 40/50% ogni anno. La promozione on line sta facendo passi da gigante, e l'incremento è decisamente superiore a qualsiasi altro mezzo di pubblicità tradizionale.
Ma in cosa consiste la pacchia? Soprattutto nel risparmio. La promozione on line ha costi molto più bassi rispetto a qualsiasi altro mezzo e per di più i costi possono facilmente essere quantificati in termini di risultati. Quest'ultimo aspetto è soprattutto quello più interessante per le piccole e medie imprese che, oltre a non disporre di risorse sufficienti da investire su mezzi come televisione, stampa o affissione, non possono permettersi neanche il rischio di un mancato guadagno. Con il web invece si può iniziare a fare pubblicità anche con 50 euro, si può stabilire ogni giorno quanto investire, si può cambiare in ogni momento il messaggio, si può sapere quanto ha reso l'investimento.
Eppure, malgrado la crescita strepitosa di internet e i suoi costi decisamente bassi, ci sono ancora moltissime imprese che rimangono fuori dal business e continuano a fare pubblicità sulle Pagine Gialle. Sicuramente è un fatto di cultura e anche di settore. Coloro che, ad esempio, operano nel turismo o nella formazione sono stati costretti al cambiamento perchè ormai chi viaggia si informa prevalentemente su internet. A parte qualche eccezione nel complesso, però, si registra ovunque una grande difficoltà ad entrare nella logica della rete e di come attraverso essa creare valore alla propria impresa.
Per fare promozione on line è necessario aver chiaro che chi naviga su internet cerca informazioni prima di stabilire un contatto o fare un acquisto. Innanzitutto cliccherà su un annuncio se il messaggio lo ritiene adatto a soddisfare le sue esigenze e poi si regolerà in base alle informazioni presenti nel sito. Da ciò è semplice dedurre che il successo di qualsiasi promozione è determinato in primo luogo dalla capacità di conquistare la fiducia del potenziale cliente attraverso il messaggio pubblicitario e poi di conquistarla attraverso le informazioni pubblicate nel sito. Sebbene il concetto sia semplice è di estrema difficoltà farlo comprendere. Spesso, chi ci contatta per migliorare la sua visibilità, fa confusione tra estetica del sito e la sua efficacia commerciale. Nella gran parte dei casi i bei siti hanno lacune vistose sotto il profilo della comunicazione e sono costruiti ancora con la logica del depliant.
Ma allora come si fa la promozione on line?
Innanzitutto verificate se dal vostro sito vi arrivano, con gli accessi attuali, contatti utili da potenziali clienti. In caso contrario, o se il rapporto di conversione tra visite e contatti è molto basso, fermatevi perchè cambierebbe ben poco facendo pubblicità. Se volete potete contattarci e già per telefono possiamo dirvi quali sono le correzioni da apportare.
Nel caso invece siete soddisfatti dei risultati allora è il caso di spingere l'acceleratore con la promozione on line. Prima di farla verificate quali sono le pagine che hanno una maggiore consultazione o gradimento e, se ne avete la possibilità, cercate di capire da quale parte del sito vi arrivano i contatti. Inoltre analizzate quali sono i prodotti o i servizi maggiormente richiesti perchè è su quelli che dovrete iniziare a lavorare. Prima di tutto nello sviluppo del messaggio e poi, ve lo consigliamo, creando la classica pagina di atterraggio e cioè quella che molti realizzano (diversa dalla home page) nella quale un potenziale cliente raggiunge immediatamente cosa cerca. A questo punto non vi resta altro che individuare i mezzi attraverso i quali veicolare la vostra promozione on line.
Il mezzo più conosciuto è Google Adwords che corrisponde ai famosi link sponsorizzati che siamo abituati a vedere nei risultati del più famoso motore di ricerca del mondo. Che funzioni non c'è dubbio dal momento che questo mezzo porta a Google un notevole numero di miliardi di dollari! Ci sono poi da considerare i portali che hanno pagine molto visitate e vicine al vostro business. Inserire un vostro link in queste pagine ha un doppio vantaggio: crea popolarità al vostro sito e porta click qualificati. Ad esempio Romaexplorer è uno dei portali più efficaci (anche più economico rispetto a Google) per farsi pubblicità. Ogni giorno genera oltre 30.000 click ai siti presenti nelle sue pagine e viene utilizzato spesso proprio per aumentare la popolarità su internet.
La promozione on line non finisce qui, il web offre una molteplicità di mezzi per aumentare traffico e contatti. Ad esempio l'email marketing, quando viene utilizzato con intelligenza, è un altro mezzo formidabile per fare business su internet o, se non si hanno liste proprie, l'uso di newsletter a target. In ogni caso il mezzo migliore rimane sempre quello del posizionamento sui motori di ricerca attraverso l'ottimizzazione del sito e dei suoi contenuti. Il motivo? Perchè quando si ha un sito ben posizionato le visite e i contatti vengono spontaneamente senza dover pagare nulla!
E allora non credete che anche per voi è giunto il momento di provare? In questo caso inviateci una mail specificando il tipo di servizi ai quali siete interessati e vi suggeriremo il modo più appropriato per iniziare a fare promozione on line.


No hay comentarios:

Publicar un comentario

Bienvenidos al blog de marketing, comercio, contact center, web, publicidad, relaciones públicas y recursos humanos.