domingo, 3 de enero de 2010

E-commerce: da dove iniziare


Da qualunque parte lo si guardi, l'e-commerce, nei suoi diversi aspetti, sta radicalmente trasformando i processi di business, le modalità di presenza sui mercati e le relazioni con i consumatori di tutte le aziende. L'affermazione dell'e-commerce sta spingendo molte di queste aziende ad una sostanziale ristrutturazione interna, per questo, anche e soprattutto le PMI, hanno spesso bisogno di appoggiarsi ad una azienda esterna per iniziare a muovere i primi passi verso la grande rete globale. Gli steps che portano all'ingresso in internet sono molti e complessi, oltre alla consulenza tecnica per la realizzazione materiale dei siti, per la quale ci sono ottime società in rete quali GlobalItalia che danno un buon servizio in ogni fase della realizzazione, sono nate delle società di consulenza, come Blunet o Publinet, che si propongono di guidare le aziende nel resto del percorso, fornendo loro la consulenza adatta ad un ingresso rapido, ma con degli obiettivi mirati, senza trovarsi, dopo mesi di duro lavoro, con l'azienda nel caos e senza dei risultati effettivi. Ma lo sviluppo di una attività tramite internet non è fatto solo di tecnologie, la realtà è che è realizzato prevalentemente da persone e non soltanto da mezzi informatici. Molte volte, quando si pianifica una attività di questo tipo non si prevedono gli errori, proprio per ovviare a questo, viene proposta una soluzione, dove se non on-line? Per rendere il proprio commercio un e-commerce ci si può affidare, come abbiamo detto, ad aziende specializzate, ma per riuscire poi a restare in corsa in un mondo che per definizione viaggia alla stessa velocità dei dati che trasmette, bisogna informarsi e restare informati, quotidianamente! Per rispondere a queste esigenze ci sono vari siti che affrontano l'e-commerce sotto molti punti di vista, quello più puntuale ed aggiornato è senza dubbio i-dome, con, all'interno, varie rubriche tra cui le news e una directory molto interessante sulle leggi di questo settore, anche se nel caso specifico non può fare concorrenza alle decine di motori giuridici che intasano la rete. Per quello che riguarda gli approfondimenti, un portale su tutti spicca per la sua ampiezza, per la varietà dei temi trattati e per il gran numero di esperti e operatori e-commerce che collaborano con la redazione. E-commercepmi, ha un numero di pagine elevatissimo e decine di percorsi di rete rivolti espressamente alle piccole e medie imprese. I siti ormai sono tanti, da una ricerca de ilTrovatore è emerso che nell'internet italiano ci sono 48 milioni di pagine web, quindi, per chi vuole affrontare il passaggio al web non c'è alternativa, o si eccelle o si è destinati ad essere confusi con gli altri quarantotto milioni di pagine.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Bienvenidos al blog de marketing, comercio, contact center, web, publicidad, relaciones públicas y recursos humanos.