sábado, 2 de enero de 2010

Creare una newsletter


Sono molte ancora le imprese che hanno un sito internet e non riescono a comprendere il vantaggio di creare una loro Newsletter. Che sia un mezzo straordinario è indubbio. Aumenta gli accessi, fa conoscere i gusti del proprio cliente, ci si può anche guadagnare nel vendere la pubblicità. Ma attenzione per avere successo è necessario chiarirsi le idee sugli obiettivi e contenuti.

Creare una newsletter? Molti si domanderanno: perché creare una newsletter? Chi lo ha già fatto ne conosce bene i vantaggi.
Creare una newsletter: fidelizzare il cliente
Il primo vantaggio è quello di fidelizzare l'utente. Con l'invio periodico di una Newsletter si ha la possibilità di farlo tornare con maggiore frequenza al proprio sito e in ogni caso di non farsi dimenticare.
Creare una newsletter: comprendere cosa vuole il cliente
Il secondo vantaggio è quello di capire gusti e tendenze attraverso il monitoraggio dei click. La conseguenza è un aumento di contatti che si trasformano spesso in vendite.
Creare una newsletter: vantaggi economici
Il terzo vantaggio è che con l'aumento delle iscrizioni la Newsletter attira inserzionisti a pagamento.
Creare una newsletter: mezzo di scambio
Quarto vantaggio: la Newsletter può essere un mezzo di scambio con altre complementari ed essere utilizzata per aumentare i click al proprio sito. E' efficace inoltre per fare test sui propri servizi e prodotti e capirne così il gradimento.
Creare una newsletter: costi molto bassi
Quinto vantaggio: costi irrisori. L'invio anche a migliaia di utenti si fa in qualche ora e la spesa è praticamente nulla.
Insomma l'utilizzo che se ne può fare non ha limiti. Tuttavia affinché una newsletter si trasformi in un mezzo efficace è necessario strutturarla bene. Per prima cosa i contenuti e qui lo vogliamo ricordare: la gente tende ad affezionarsi ai mezzi che forniscono informazioni utili. Perciò una buona informazione paga sempre sia essa di cronaca, di politica o di settore. Anche chi fa il ferramenta può fornire informazioni preziose. Bisogna però che il ferramenta abbia l'accortezza di capire che tipo di informazioni desidera ricevere dal suo potenziale utente. Notizie sul fai da te o segnalazione di nuovi prodotti? Disponibilità di magazzino o segnalazione invece di offerte speciali?
Altro aspetto importante è quello del marketing. Chi ha pochi accessi al suo sito dovrà attivarsi in rete alla ricerca di partnership o collaborazioni con altri siti. In relazione poi alla propria attività si dovranno portare avanti iniziative per farla conoscere. E' ovvio che tutto ciò non sarà a beneficio solo della Newsletter ma del sito che inizierà ad aumentare gli accessi.
Per finire c'è l'aspetto tecnico-organizzativo. Bisogna dotarsi di un software per l'invio della Newsletter che tenga traccia dei click e che mantenga aggiornato il database nella cancellazione e iscrizione degli utenti.
A chi è da poco sul web può sembrare un'impresa ardua tuttavia anche con un piccolo investimento di risorse si possono ottenere nel tempo dei risultati apprezzabili. Certamente se non si ha tempo e si vuole avere ritorni significativi rapidamente è consigliabile affidarsi ad una struttura esterna.


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