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Aumentare l'attrattiva del sito Web
Realizzare un sito Web è un risultato importante per l'azienda. Ma, una volta catturata l'attenzione di un visitatore, come fare affinché torni a visitare il sito?
Analizzando il modo in cui i visitatori esplorano le vostre pagine Web, potete migliorare la qualità dell'assistenza ai clienti e rendere il sito più attraente per gli utenti.
Prestate particolare attenzione ai successivi elementi.
1. Le pagine più visitate
Le pagine del sito Web su cui si riscontra il maggior traffico vi diranno che genere di informazioni i visitatori sperano di trovare al loro interno.
Per rendere ancora più efficace il sito, sarà utile evidenziare questo tipo di contenuto facilitandone l’accesso o confezionandolo in forma di contenuto "preferenziale". Se, ad esempio, scoprite che una particolare offerta riceve più visite, posizionatela sulla home page, da cui sarà più facilmente individuabile, e associatele collegamenti a prodotti o servizi complementari che potrebbero interessare ai suoi acquirenti.
2. Le pagine meno visitate
Le informazioni relative al traffico del sito Web possono anche dirvi quali offerte non funzionano. Se, ad esempio, una sezione di corredo risulta fiacca e riceve solo tre visite al mese, occorrerà implementarla con maggiori dettagli sulle vostre offerte.
Analizzate a fondo i motivi della scarsa popolarità di una pagina prima di decidere di sopprimerla. Forse è difficile da individuare o si carica molto lentamente o, ancora, è rilevante per un ristretto numero di visitatori. Ricordate che anche le pagine a basso traffico possono farvi concludere nuovi affari. Se inducono anche una sola persona a rivolgersi a voi, forse è il caso di tenerle.
3. I modelli di traffico
Studiate la quantità di tempo trascorso sul sito dai visitatori e le modalità di esplorazione. Potrete ricavarne il quadro di una struttura particolarmente funzionale, idonea a essere estesa ad altre parti del sito. Inoltre, sarete in grado di rilevare eventuali incoerenze del modello di esplorazione e dei percorsi informativi.
Se, ad esempio, notate che gli utenti passano da una pagina all'altra, soffermandosi brevemente su ciascuna per poi lasciare definitivamente il sito, è possibile che abbiano difficoltà a trovare le informazioni che cercano o che il sito si carichi troppo lentamente causando l'abbandono prematuro da parte dei visitatori.
4. Le richieste telefoniche o per posta elettronica
Tenete traccia dei messaggi di posta elettronica e delle chiamate ricevute dai clienti e traetene spunto per apportare miglioramenti al sito.
Un gran numero di domande simili potrebbe consigliarvi l'aggiornamento della sezione delle domande frequenti. La frequenza di richieste di dettagli sui prodotti potrebbe indurvi a redigere descrizioni più chiare e complete. La costante richiesta di chiarimenti sullo stato degli ordini in linea potrebbe indicare la necessità di rivedere il processo di ordinazione.
Identificando una serie di tendenze all'interno di queste comunicazioni, sarete in grado di migliorare l'esperienza dei visitatori del sito.
5. I commenti e suggerimenti dei clienti
Potete sfruttare il sito per sollecitare il parere dei clienti su di esso mediante una piccola ricerca di mercato in linea.
Aggiungete un sondaggio temporaneo alla home page e offrite un incentivo per il suo completamento, ad esempio il 10% di sconto su prodotti e servizi. Potrete porre quesiti sull'esplorazione o la struttura del sito o sui processi di ordinazione in linea.
Un'ottima iniziativa è anche l'istituzione e il monitoraggio di un indirizzo di posta elettronica dedicato per commenti e suggerimenti dei clienti, accessibile da qualunque pagina del sito Web.
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