martes, 9 de febrero de 2010

Fidelizza i clienti perché tornino a visitarti Il tono con cui ti rivolgi ai clienti può essere determinante


"Torni a visitarci!"

Ecco una frase che ogni azienda dovrebbe dire a tutti i suoi clienti. Ogni professionista comprende la necessità di comunicare ai clienti il loro valore per l'azienda e il desiderio di rivederli presto. Qui trovi alcune frasi utili per consolidare il rapporto con i tuoi clienti.

Consulenti, non venditori

"Ci informeremo su altri articoli che le possano interessare."

Un cliente che acquista un prodotto o un servizio entra in contatto con l'azienda una volta sola. Prender nota di quel che ha acquistato e informarlo che si stanno cercando articoli simili è un incentivo per fare in modo che ritorni.

"Lo sa che questo articolo è in saldo?"

Poco tempo fa, un mio amico è ritornato al negozio di elettronica dopo aver scoperto che il software che aveva acquistato il sabato era stato scontato del 40% solo dieci ore più tardi. Sì, è ritornato, ma per un altro motivo. È necessario trattare i clienti come si vorrebbe esser trattati. Se c'è un prodotto particolarmente conveniente, è consigliabile informare il cliente. Se un prodotto avrà un prezzo più economico il giorno successivo, consigliare di non acquistarlo fino all'inizio del saldo.

Metti le esigenze dei clienti al primo posto

"Al momento non disponiamo dell'articolo, ma altri rivenditori sì."

Cercare di vendere appena possibile è un'inclinazione naturale, tuttavia non sottovalutare l'importanza di consigliare un altro rivenditore, anche un concorrente. Conquisterai così la fiducia dei clienti che, quasi certamente, ritorneranno.

"Questo le farà risparmiare il 50%."

Uno dei mezzi più efficaci per rafforzare il rapporto con i clienti è quello di essere il più dettagliati possibile. Dare ai clienti informazioni precise li farà ritornare, se non altro perché in molti apprezzano un'azienda che fa quel che dice e che vale quel che costa.

Supera le aspettative

"Ci permetta di darle una mano."

Questa è la frase di un'azienda che va davvero oltre. Se stai aiutando qualcuno a portare pacchi o semplicemente stai aprendo la porta a un cliente con le mani occupate, il messaggio che trasmetti altri è che sei disposto ad aiutarlo per quanto possibile. In questo modo i clienti torneranno volentieri.

"Avanti, provi questo!"

Offrire a un cliente un campione dei prodotti venduti dall'azienda è una mossa strategica incredibilmente efficace per farlo ritornare. Se, per esempio, l'azienda vende software molto costosi, è consigliabile offrire al potenziale cliente una prova gratuita o un cd dimostrativo, affinché possa capirne il funzionamento. Lo stesso vale per tutte le attività legate all'assistenza. Tutti gli uffici legali che offrono consulenze iniziali gratuite, per esempio, non lo fanno per occupare il tempo libero.

"Questo [saldo o offerta] vale solo per questa settimana."

Che ti piaccia o no, le scadenze funzionano. Persino un cliente incerto su un particolare prodotto in saldo può esser spinto a ritornare se sa che, dopo una certa data, il saldo terminerà. Quindi, se si tratta di saldi o di qualche altra offerta non illimitata, non devi aver paura di specificare che l'occasione non vale per sempre.

Prova ad associare un nome a un volto

"Come va Jeff?"

Quest'ultimo consiglio, per quanto banale, è basato sull'esperienza personale. In tutta sincerità la mia banca non mi piace per niente. Non è particolarmente conveniente, le commissioni a volte sono oscure e la cambierei subito se non fossi così pigro.

Ma in realtà c'è un'altra ragione per cui non la lascio. Ogni cassiere mi conosce per nome e mi saluta dandomi del tu. È importante vedere che qualcuno sta dedicando un po' del suo tempo a noi e che fa in modo di ricordarsi chi siamo.

Se la tua attività è piuttosto piccola, prova a chiamare i clienti per nome. Se non è possibile, poiché ci sono troppi volti che vanno e vengono, è meglio ricordare almeno qualche nome chiave. Se i clienti apprezzano questo atteggiamento, ritorneranno sicuramente


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