Questione di click
Realizzare un sito Web è un risultato importante per l'azienda. Ma, una volta catturata l'attenzione di un visitatore, come fare affinché torni a visitare il sito?
Naturalmente, non è tanto il visitatore casuale o saltuario che interessa, quanto piuttosto il cliente potenziale. In questa prospettiva, è bene evitare di rendere disponibile sul sito materiale non pertinente e assicurarsi, piuttosto, che articoli e contenuti pubblicati siano perfettamente rilevanti, interessanti e ben scritti. La presenza di contenuti distintivi sul sito Web aumenterà inoltre le opportunità di essere raggiunti da visitatori mirati attraverso i motori di ricerca.
Ecco sette modi per indurre i clienti a tornare a visitare il sito Web.
- Praticate promozioni a breve termine. Gli utenti Internet amano il buon affare;sconti e promozioni sono un modo sicuro per catturarne l'attenzione. Promuovete brevi campagne promozionali per stimolare i visitatori ad agire rapidamente: date loro tre mesi per decidere e li aiuterete solo a dimenticarsi dell'acquisto. Ricordate loro che gli articoli in promozione cambiano continuamente per incoraggiarli a visitare il sito di frequente. Valutate, ad esempio, la possibilità di offrire, in certe situazioni, un piccolo omaggio invece di uno sconto sul prezzo.
- Prendete spunto da argomenti del momento e tendenze. Gli utenti Internet sono spesso alla ricerca di novità e informazioni interessanti in linea. Collegare l'azienda a una storia di attualità può essere un ottimo modo per attrarre i visitatori al sito Web. È una tattica comunemente adottata dalle agenzie di pubbliche relazioni per ottenere la copertura mediatica necessaria ai loro clienti, ma si adatta altrettanto bene a qualsiasi settore di attività. Ad esempio, in concomitanza all'introduzione di novità tecniche o normative nel settore, potreste affidare a un esperto la redazione di un articolo sull'impatto di tale evento sui clienti o sulle aziende del comparto. Non dimenticatevi, però, grande cautela nell'utilizzo a scopo promozionale di argomenti particolarmente delicati.
- Aggiornate le informazioni regolarmente. Quale esploratore Web desidera tornare su un sito che muta di rado? Mantenere le informazioni aggiornate è un modo per inviare ai visitatori il messaggio che la vostra azienda è viva, in salute e impegnata seriamente nelle sue attività.
- Organizzate un concorso. Può essere un ottimo modo per attirare interesse sul sito Web e sulla vostra attività. Associate l'iniziativa con la richiesta di feedback ai clienti, raddoppiandone il valore sfruttandola anche come strumento di ricerca di mercato. I premi in palio saranno preferibilmente divertenti, ma non stravaganti, e pertinenti al mercato di destinazione. Un ulteriore vantaggio: al momento dell'iscrizione, potrete chiedere ai partecipanti se desiderano essere informati su novità relative alla vostra azienda. Attenzione: per tutelarvi legalmente, assicuratevi la conformità alle normative che regolano questo tipo di promozioni.
- Realizzate una newsletter. Si tratta di un diffusa tattica promozionale estremamente efficace. Non pianificate una lista di distribuzione con migliaia di iscritti, ma concentratevi su un nocciolo di lettori selezionati e qualificati. La newsletter inviata dovrà essere breve e informativa. I lettori si aspetteranno anche qualche promozione, ma non è consigliabile esagerare. Microsoft List Builder fornisce un insieme di strumenti per la gestione delle liste di distribuzione e per la creazione di rapporti che possono trasformare la newsletter in un pieno successo.
- Partecipate a gruppi in linea di nicchia. Se si ha un po' di tempo, la partecipazione a liste di distribuzione mirate è un modo eccellente per entrare in contatto con potenziali clienti e ricordare loro dell'esistenza della vostra azienda. Una lista di distribuzione è una comunità di sottoscrittori che condividono l'interesse per un particolare argomento e possono arrivare a scambiarsi dai 10 ai 100 messaggi di posta elettronica al giorno. La partecipazione a un gruppo di posta elettronica è più efficace quando l'azienda offre servizi in un mercato di nicchia. Il proprietario di un negozio per animali, ad esempio, potrebbe unirsi a una lista di distribuzione per proprietari di animali domestici. Partecipandovi in qualità di esperto, potrà promuovere la sua attività a una comunità di potenziali clienti. Quando partecipate a una lista di distribuzione cercate, però, di mantenere il contenuto dei vostri interventi non promozionale, limitandovi a inserire nella vostra firma un breve messaggio promozionale.
- Conoscete i vostri clienti. La comprensione delle esigenze e degli obiettivi dei clienti è il modo migliore per garantire efficacia alle attività di marketing. Statistiche e report sulle visite vi aiuteranno a calibrare gli interessi dei visitatori del sito Web. Le statistiche sull'utilizzo del sito vi consentiranno di capire come vi giungono e cosa fanno una volta arrivati. Inoltre, potrete sapere se trovano ciò che cercavano, se certe pagine li spingono ad abbandonare il sito, se il concorso riscuote successo e così via. La comprensione di tutti questi aspetti vi aiuterà ad affinare le vostre strategie di marketing.
Lysan Consulting è una azienda italiana con presenza in Spagna ed Argentina.
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